Palestra

Riabilitativa

La riabilitazione motoria a “secco” prevede una serie di esercizi adattati a seconda delle varie patologie al fine di recuperare le funzioni neuromotorie compromesse a seguito di traumi o patologie croniche .

Il fisioterapista ha le competenze necessarie, e seguendo le indicazioni dell’ortopedico e/o del fisiatra prescrittore, fa svolgere al paziente il programma riabilitativo mediante utilizzo di ausili terapeutici.

La riabilitazione in palestra è utile in vari ambiti:

muscolo-scheletrico: serve per potenziare le prestazioni di forza, il tono muscolare, la mobilità articolare.
sportivo: utile per la riabilitazione dei traumi subiti durante l’attività agonistica.
neurologico: indispensabile per recuperare/ottimizzare lo schema motorio che il sistema nervoso utilizza per creare movimenti corretti e armonici.
cardiologico e polmonare: quando serve riallenare cuore e polmoni a sostenere uno sforzo fisico.
geriatrico: perché il movimento è importante per preservare l’indipendenza funzionale in età avanzata e mantenere una buona qualità di vita.

Presso il nostro centro si può eseguire la rieducazione anche in convenzione, previa richiesta del medico fisiatra convenzionato AUSL e appuntamento preferibilmente presso gli sportelli di accettazione.

La rieducazione va effettuata nei tempi e modi indicati dallo specialista, gli appuntamenti vanno rispettati per una migliore efficacia della terapia.

Per coloro che  hanno bisogno di effettuare e/o proseguire un’attività di mantenimento dopo la riabilitazione sono stati creati appositi abbonamenti mensili di attività fisica adattata guidati da laureati in scienze motorie(vedi locandina sotto)